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Utilizzo di nuove tecnologie per supportare il marketing conversazionale

Mantieni la conversazione

Come clienti, ci aspettiamo subito delle risposte e quell’idea si è anche filtrata nel marketing.

Oggi, il marketing conversazionale è diventato una forza trainante per molte aziende, aumentando la soddisfazione dei clienti e aumentando le entrate.

Che cos’è il marketing conversazionale?

Il marketing conversazionale si riferisce ad avere conversazioni personali one-to-one con clienti e potenziali clienti su più canali.

L’idea è di incontrare i clienti dove vogliono, quando vogliono e come vogliono in modo che tu possa rispondere alle loro esigenze uniche migliorando nel contempo i risultati della tua attività.

Correlati: come utilizzare il marketing multicanale per far crescere la tua piccola impresa

Conversational Marketing Guys Talking Over Laptop
Foto: Nuovi servizi dati su Unsplash

Componenti primarie del marketing conversazionale

Potresti già avere alcuni elementi del marketing conversazionale che funzionano nella tua attività, ma è importante considerare i seguenti componenti per offrire ai tuoi clienti l’esperienza che richiedono.

Conversazioni al tempo dei clienti

Le conversazioni che avvengono nel marketing conversazionale devono avvenire quando il cliente vuole che avvengano, non quando è conveniente per te. Ciò può avvenire durante la giornata lavorativa, dopo il lavoro o nel cuore della notte.

È anche importante consentire loro di terminare la conversazione secondo i propri ritmi perché non è sempre possibile iniziare e continuare fino alla fine in una sola seduta.

Conversazioni contestuali

Le conversazioni devono avere un contesto e dovrebbero diventare più intelligenti e più approfondite man mano che raccogli più informazioni. Le persone vogliono le risposte alle loro domande il più rapidamente possibile, senza dover rispondere alle stesse domande banali con ogni contatto.

Conversazioni scalabili

Gli sforzi di marketing conversazionale della tua azienda devono essere scalabili perché ogni cliente desidera che le loro domande ricevano risposta e le questioni vengano risolte in modo tempestivo.

Sia che tu abbia in corso cinque conversazioni con clienti o 500, ognuna di queste conversazioni dovrebbe offrire lo stesso livello di servizio e qualità.

Incontrare le persone dove sono

Essere in grado di soddisfare i tuoi clienti e potenziali clienti sulla loro piattaforma preferita è la chiave del successo con il marketing conversazionale. Li mette nel giusto stato d’animo e aggiunge al livello di comfort e fiducia che sentono quando comunicano con la tua azienda.

Nota dell’editore: Cerchi un modo elegante ma semplice per comunicare con i tuoi clienti e potenziali clienti? Dai un’occhiata a AzHost Email Marketing per creare e tenere traccia delle email che si integrano con il tuo sito web.

Marketing conversazionale su una vasta gamma di piattaforme

La chat dal vivo sul tuo sito Web è ottima per il marketing conversazionale, ma non è l’unica piattaforma disponibile. Alcune persone preferiscono ancora il telefono, ma quel numero sta diminuendo.

Alcune delle piattaforme più popolari includono Facebook Messenger, messaggi di testo SMS, Slack ed e-mail affidabile.

Nuove opzioni diventeranno disponibili man mano che il concetto di marketing conversazionale acquisisce maggiore consapevolezza, ma questi sono oggi alcuni dei canali principali.

È importante notare che le conversazioni multicanale con gli stessi clienti devono essere supportate per far funzionare davvero il marketing conversazionale.

L’emergere di chatbot

I chatbot stanno rapidamente diventando un modo innovativo per rendere efficace il marketing conversazionale su un sito Web aziendale.

Con un chatbot in atto, hai la possibilità di ridimensionare le tue conversazioni e offrire interazioni 24/7 con clienti e potenziali clienti.

Un bot consente a un’azienda più piccola di competere con aziende più grandi. Consente ai clienti di risolvere i problemi e di rispondere rapidamente alle domande senza dover essere messi in attesa o parlare con una persona.

L’uso dei chatbot per creare il marketing conversazionale offre vantaggi che includono:

  • rispondere a una vasta gamma di domande utilizzando i dati disponibili
  • promozione di prodotti, servizi o eventi
  • lead qualificanti
  • pianificazione delle riunioni
  • ottenere feedback preziosi dai clienti

Chat online di marketing conversazionale

Naturalmente, è importante ricordare che ci sono momenti in cui i clienti desiderano o hanno bisogno di parlare con una persona reale, quindi dovresti sempre avere anche questa opzione disponibile.

Aggiunta di nuovo software

Il software Messenger è uno strumento prezioso quando si tratta di marketing conversazionale. Questo tipo di software coinvolge potenziali clienti in una conversazione che si traduce in offerte specifiche o raccomandazioni sui prodotti.

Molti marchi utilizzano questa tecnologia per trovare potenziali clienti e acquirenti interessati sui social media o su siti Web di prodotti specifici.

Può anche rispondere a domande e dubbi e trasferire i clienti ai rappresentanti di vendita o ai gateway di pagamento per chiudere con successo una vendita.

Questo tipo di software può spesso integrarsi con il software chatbot per creare conversazioni significative in tempo reale in vari punti del viaggio dell’acquirente.

Alcune di queste soluzioni software utilizzano una combinazione di contatto umano e automazione.

Ad esempio, un chatbot può segnalare a un venditore dal vivo di assumere il controllo nei punti cruciali della conversazione per mantenere il cliente coinvolto e portare alla conversione.

Molteplici vantaggi aziendali

Indipendentemente dal fatto che tu decida su un modello di marketing semplice e conversazionale o che sia più complesso, ci sono diversi vantaggi aziendali che possono essere raggiunti una volta implementati e pienamente funzionali. I potenziali vantaggi includono:

  • Offrire un’esperienza cliente user-friendly attraverso più canali.
  • Consentire all’utente di scegliere criteri comportamentali per segmentare il pubblico per un’esperienza migliore.
  • Individuazione più rapida dei punti deboli dei clienti.
  • Fornire soluzioni più pertinenti e approfondite ai problemi dei clienti.
  • Costruire relazioni significative con i clienti
  • Raccolta di dati preziosi per future attività di comunicazione e marketing.

L’emergere del marketing conversazionale come un modo per risolvere i problemi e conquistare nuovi clienti probabilmente continuerà ad evolversi insieme alla tecnologia. Le conversazioni non passeranno mai di moda. Finché sarai al passo con le ultime capacità e i desideri dei tuoi clienti quando si tratta di marketing conversazionale, sarai sempre all’avanguardia.

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