5 strategie di marketing digitale intelligenti e convenienti per far crescere la tua impresa
Considerando che piattaforme digitali come i social media continuano a crescere rapidamente, gli imprenditori stanno optando per soluzioni di marketing efficaci ed efficienti per promuovere le loro attività.
Non devi spendere molto per promuovere i tuoi prodotti o servizi utilizzando strumenti digitali come social media, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), content marketing, email marketing e gestione della reputazione.
Questi cinque elementi nell’elenco di controllo del marketing digitale possono aiutarti a sollevare la tua attività al di sopra del resto.
Indice Articolo
5 strategie di marketing digitale per gli imprenditori
Mentre ci sono sicuramente una varietà di tattiche di marketing online che gli imprenditori possono sfruttare per far crescere le loro iniziative, queste cinque strategie di marketing digitale sono semplici e convenienti, ma hanno anche dimostrato di funzionare.
- Fatti trovare su Google con SEO.
- Crescere consapevolezza, fiducia e vendite con il content marketing.
- Proteggi la tua reputazione monitorando e rispondendo alle recensioni online.
- Connettiti, coinvolgi e supporta i social media.
- Promuovi e cresci con l’email marketing.
Continua a leggere per portare il tuo marketing digitale al livello successivo.
1. Fatti trovare su Google con SEO
L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è un metodo per migliorare la visibilità dei motori di ricerca organici di un sito Web allo scopo di indirizzare traffico organico (gratuito) verso il sito Web.
La SEO è una delle strategie più efficaci per guidare traffico mirato e di qualità.
Sebbene Google prende più di 200 fattori quando si tratta di classifiche organiche di ricerca, ci sono tre aspetti importanti di una strategia SEO di successo:
- SEO tecnico: Concentrarsi su prestazioni e velocità del sito Web, codici e script, dati strutturati, reindirizzamenti, robots.txt, sitemap, ecc.
- SEO a pagina: Ottimizzazione interna del sito Web, inclusi meta titoli, meta descrizioni, alt tag, navigazione, struttura URL, contenuto, ecc.
- SEO off-page: L’ottimizzazione “esterna” del sito Web è spesso considerata il fattore più determinante e coinvolge aspetti come i collegamenti in entrata, il collegamento dei domini di root e le menzioni del marchio.
Una volta che hai una solida conoscenza di quegli aspetti del SEO, puoi creare la strategia SEO perfetta per la tua impresa concentrandoti sui seguenti quattro fattori chiave:
Parole chiave target
Scegliere il giusto set di parole chiave è la chiave per migliorare la SEO per i siti Web delle piccole imprese. Scegli le parole chiave che sono direttamente pertinenti alla tua attività e ai prodotti o servizi che i consumatori stanno cercando.
Mettiti nei panni dei tuoi clienti: che cosa digitarebbero in Google per cercare il tipo di prodotti o servizi che offri?
Contenuto mirato
Un piano di contenuti ben progettato può aiutare la tua piccola impresa a posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
I tuoi contenuti dovrebbero educare i visitatori fornendo informazioni preziose e naturalmente utilizzando le parole chiave mirate che hai già identificato.
Ottimizzazione sulla pagina
Dopo aver selezionato il giusto set di parole chiave target e creato contenuti accattivanti attorno a quelle parole e frasi, concentrati sull’ottimizzazione degli elementi interni del tuo sito Web, tra cui:
- Meta descrizioni
- Titoli di pagina
- Tag di intestazione
- Tag ALT immagine
Questa ottimizzazione in loco creerà maggiore visibilità per il tuo sito Web.
SEO off-page e backlink
Guadagnare backlink di qualità è essenziale per migliorare la visibilità e l’autorità di un sito Web.
Esistono molte strategie per ottenere collegamenti in entrata al tuo sito Web, tra cui la creazione di partnership strategiche con influencer all’interno della tua nicchia, il blog degli ospiti e la condivisione di informazioni interessanti sulle tue piattaforme di social media che rimandano al tuo sito Web.
Forse la tattica più forte, tuttavia, è la creazione di contenuti di siti Web che obbligano gli altri a collegarsi ad esso. Infografiche che non possono trovare altrove. Post di blog sulla leadership di pensiero che forniscono approfondimenti unici sul tuo settore, prodotti o servizi. Video che lasciano intravedere dietro le quinte chi sei e cosa fai.
2. Crescere consapevolezza, fiducia e vendite con il content marketing
Nella maggior parte dei casi, SEO e content marketing vanno di pari passo.
Una discreta strategia di marketing dei contenuti è una necessità assoluta per guadagnare trazione online. Producendo e condividendo contenuti ben progettati, puoi catturare l’interesse del tuo pubblico di destinazione.
Il “contenuto” è disponibile in molte forme, tra cui:
- Contenuti scritti, come post di blog
- video
- Guide pratiche
- infografica
- podcast
… e altro ancora.
Comprendendo il tuo pubblico di riferimento e impostando la giusta strategia di marketing dei contenuti, puoi iniziare a far crescere la tua impresa anche con vincoli di budget.
3. Proteggi la tua reputazione monitorando e rispondendo alle recensioni online
Proteggi la reputazione della tua impresa monitorando e rispondendo alle tue recensioni online.
Le valutazioni e le recensioni dei clienti possono creare o distruggere un’azienda, motivo per cui è importante rispondere alle recensioni: buone e cattive.
E non si tratta solo di rispondere alle recensioni o a una domanda qua e là. Devi rivendicare la tua attività su siti di recensioni come Google e Yelp per garantire che la tua reputazione sia perfettamente pulita.
Possedendo queste pagine, controlli la narrazione, piuttosto che avere i clienti che compilano per te informazioni che potrebbero non essere accurate.
La rivendicazione della tua pagina ti consentirà di mantenere tutto aggiornato e di includere extra come i menu se possiedi un ristorante o un elenco di servizi che offri con prezzi accurati.
Nota dell’editore: Con Digital Marketing Suite di AzHost, puoi creare e collegare le tue inserzioni di Facebook, Yelp e Google in un unico posto. E quando viene inviata una nuova recensione, non solo ricevi una notifica, ma sei in grado di leggere e rispondere direttamente dalla tua dashboard, in modo da poter mantenere la tua reputazione stellare senza saltare da un sito all’altro.
4. Connettiti, coinvolgi e supporta i social media
È un gioco da ragazzi che i social media sono un mezzo incredibile per raggiungere nuovi clienti, interagire con un pubblico esistente e fornire supporto a clienti fedeli.
Ce n’erano all’incirca 2,82 miliardi di utenti attivi di social media nel 2019, con il numero che dovrebbe salire a 3,09 miliardi entro il 2021.
Facebook e Instagram sono tra i più popolari piattaforme di social media disponibili. Ma con quella popolarità arriva anche molta concorrenza, quindi è importante distinguersi dagli altri 65 milioni di aziende su Facebook.
Preparati al successo su Facebook e Instagram creando profili aziendali e aggiornandoli regolarmente.
Assicurati di includere splendide immagini e contenuti pertinenti per rendere le tue pagine coinvolgenti e interagire con i tuoi follower per continuare la conversazione.
5. Promuovere e crescere con l’email marketing
L’email marketing è una delle strategie di marketing digitale più efficaci per le imprese di tutte le dimensioni grazie alla sua convenienza, facilità d’uso e capacità di automazione.
Quasi la metà della popolazione mondiale utilizza la posta elettronica. Sono circa 3,9 miliardi di persone in tutto il mondo e 233 milioni negli Stati Uniti, dal 2019. Si prevede che il numero di utenti di posta elettronica in tutto il mondo salirà a 4,3 miliardi entro il 2023.
Molte persone aprono e-mail su a dispositivo mobile. Ciò significa che puoi promuovere la tua attività ovunque, in qualsiasi momento, con l’email marketing.
Relazionato: 8 tendenze dell’email marketing che devi conoscere per il 2020
Usa l’email marketing per trovare nuovi clienti
L’aggiunta di un modulo di iscrizione alla newsletter sul tuo sito Web è un ottimo modo per trovare potenziali nuovi clienti. (Assicurati solo che il tuo modulo sia conforme al GDPR).
Correlati: guida per principianti all’avvio di un elenco email
Utilizza l’email marketing per conversare con i tuoi abbonati
L’email marketing è un’opportunità per condividere la voce del tuo marchio con le persone che hanno colto al volo l’opportunità di ascoltare optando per la tua lista e-mail.
Attirali per aprire le tue e-mail con linee dell’oggetto accattivanti. Attira la loro attenzione con immagini fantastiche. Continuali a leggere con copia scansionabile della posta elettronica. E incoraggiali a fare clic sui prodotti o servizi sul tuo sito Web con inviti all’azione convincenti.
Ancora più importante, siate voi – e lasciate che l’autenticità risplenda nei vostri sforzi di email marketing.
Utilizzare l’email marketing per promuovere prodotti o servizi
Naturalmente, l’obiettivo finale di molte campagne di email marketing è vendere più prodotti o servizi. Avrai più successo posizionando le tue offerte come soluzioni ai problemi che i tuoi clienti stanno cercando di risolvere.
Nel tono autentico e conversazionale di cui sopra, incoraggia gli abbonati e-mail a visitare il tuo sito Web o la tua pagina Facebook o la tua pagina Instagram – o ovunque la tua impresa chiami a casa online – per saperne di più su come puoi aiutare.
E assicurati di infondere un senso di urgenza con un forte CTA.
Relazionato: Come scrivere un’e-mail di vendita in 5 passaggi
Risparmia tempo con l’automazione della posta elettronica
Inoltre, è relativamente economico ed efficiente in termini di tempo quando si utilizza un software di automazione.
La maggior parte dei fornitori di servizi di email marketing offre una completa automazione basata su azioni specifiche fatte dai visitatori sul tuo sito Web, come l’attivazione di un’e-mail di benvenuto al momento dell’iscrizione.
Relazionato: Guida per l’email marketing per principianti per le piccole imprese
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Mettendo tutto insieme
Sebbene non ci sia una strategia di marketing digitale unica per tutte le imprese, queste cinque tattiche meritano sicuramente la considerazione.
Valuta le tue risorse (tempo, denaro e lavoro) e il risultato desiderato delle tue iniziative di marketing prima di iniziare. Quindi, fai affidamento su una (o più) di queste strategie di marketing online per far crescere la tua attività.
Lascia che AzHost ti aiuti con le tue strategie di marketing digitale con Digital Marketing Suite. Avrai strumenti di marketing per elevare la tua attività al di sopra del resto.
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