App per piccole imprese: ecco le migliori da usare nel 2020
Che momento per possedere la propria attività! Sono finiti i giorni in cui i proprietari di un’azienda dovevano lottare con molteplici compiti e pagare qualcun altro per fare tutte le cose che non potevano fare da soli.
Grazie alla vasta gamma di applicazioni progettate con l’unico scopo di aiutarti a gestire meglio la tua attività, come imprenditore ora hai la libertà di fare praticamente tutto quello che vuoi – direttamente dal tuo smartphone.
Dallo snellimento della comunicazione con il tuo team al miglioramento dell’organizzazione e della gestione del tempo, puoi scommettere che c’è un’app che ti aiuterà.
Ma con così tante opzioni a disposizione, come trovare quelle più adatte alle esigenze della tua piccola impresa? Questo post sulle app per piccole imprese renderà più facile la tua decisione.
Se non diversamente specificato, tutte le app sono disponibili sia per iOS che per Android!
Indice Articolo
Strumenti per i social media
Buffer
Ogni piccolo imprenditore sa che i social media avranno un ruolo importante nelle attività di marketing, ma cosa fare se non si ha molto tempo per gestire ogni account sui social media?
Beh, è qui che entra in gioco l’applicazione Buffer. Con questa app, sarai in grado di pianificare messaggi di testo, video o immagini e di tracciare le loro statistiche su più account social. La versione gratuita è sufficiente per qualsiasi piccola impresa, ma le versioni a pagamento consentono di collegare ancora più account e di programmare un numero maggiore di post.
PicMonkey
PicMonkey è un’applicazione desktop che può essere utilizzata anche sul tuo smartphone attraverso l’app. È perfetta per le piccole imprese che amano creare e condividere contenuti visivi. Ritocca le foto, aggiungi filigrane e loghi alle tue immagini, crea una grafica mozzafiato, aggiungi testo ed effetti… la lista va avanti all’infinito – e puoi farlo direttamente dal tuo telefono, in pochi minuti.
Hootsuite
Vuoi risparmiare tempo e aumentare la produttività sui social media? Hootsuite è un’altra applicazione di pianificazione dei social media che consente di gestire più account social e pianificare i tuoi post in anticipo. C’è una prova gratuita quando scaricherai l’applicazione per la prima volta, ma alla fine dovrai passare a Hootsuite Professional per accedere a più account social e funzioni extra.
Produttività
SignEasy
La gestione di un’azienda è spesso accompagnata da un flusso costante di moduli e contratti che devono essere firmati, e non sempre è facile farlo. Tuttavia, con l’app SignEasy inseguire ed essere inseguiti per ottenere una firma è un ricordo del passato – e non devi nemmeno preoccuparti di tenere una penna a portata di mano! Basta scaricare l’app sul tuo dispositivo per iniziare a firmare moduli e inviare documenti per le firme in pochi tap sul tuo telefono.
WordPress
WordPress è uno dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) più popolari, scelto da blogger e imprenditori di tutto il mondo alla ricerca di un modo semplice per costruire un sito web professionale per il loro business.
Se stai pensando di costruire o perfezionare il tuo sito web, potresi provare WordPress di AzHost, che è veloce e facile da configurare e viene fornito con SEO integrata se scegli un pacchetto più avanzato. Poi, gestisci il tutto dall’applicazione WordPress, grazie alla quale puoi fare modifiche al tuo sito web, caricare i blog post, gestire le tue impostazioni e altro ancora.
Microsoft Office
Gestire un’attività significa che è probabile che tu sia spesso in movimento. Ora, e se potessi lavorare su tutti i tuoi progetti durante i tuoi viaggi? O in qualsiasi altro posto? Non solo risparmieresti tempo, ma aumenteresti enormemente la tua produttività. Se tutto questo ti piacerebbe molto, dovresti esplorare i piani di Microsoft Office 365 di AzHost, che ti fornirà la suite completa delle tue applicazioni Office preferite sul tuo dispositivo mobile, oltre alle versioni desktop e online, avendo la libertà di lavorare ovunque tu voglia.
When I Work
Se devi gestire un team di persone e devi tenere traccia di quando è previsto che lavorino, When I Work fa esattamente questo. Questa applicazione ti aiuterà a gestire gli orari di lavoro dei dipendenti del tuo team, da qualsiasi parte del mondo tu ti trovi. Puoi anche utilizzare l’app o la versione desktop per consentire al tuo personale di timbrare in entrata e in uscita, richiedere ore extra, ore di permesso o scambiarsi i turni.
Collaborazione e comunicazione
Slack
L’applicazione desktop e mobile Slack è essenziale per chiunque lavori all’interno di un team. Questa app ti permetterà di comunicare con facilità attraverso la messaggistica diretta o le chiamate. È anche possibile mantenere queste conversazioni organizzate e categorizzate e creare gruppi in modo che tutto sia più snello. Per una maggiore produttività, hai la possibilità di condividere e modificare i documenti come team e di integrare strumenti come Google Drive, Dropbox e Asana.
DropBox
Conservare tutti i file in un unico posto, accedervi in movimento, scannerizzare i documenti con lo scanner integrato – questi sono solo alcuni dei molti vantaggi per i business che vengono forniti dall’app di Dropbox. Ma sono gli elementi specifici per la collaborazione di questa app che la rendono un must-have. Ad esempio, è possibile creare un’unità condivisa tra il proprio team e condividere, modificare e sincronizzare i documenti insieme – da qualsiasi luogo. Se stai cercando un modo per migliorare il lavoro da remoto, questa dovrebbe essere musica per le tue orecchie!
Asana
C’è così tanto da fare, ma da dove cominciare? Con un’applicazione come Asana, saprai esattamente da dove iniziare. Questa app permette di creare una lista dove aggiungere e organizzare compiti, promemoria, idee e altro ancora. Condividi le tue board con il tuo team in modo da poter commentare e inviare aggiornamenti sull’andamento di ogni attività. Sia che tu lavori da solo o in un grande gruppo, questa app ti aiuterà a tenere in ordine tutti i vostri impegni.
Elaborazione dei pagamenti e fatturazione
PayPal per il business
La gestione del denaro è un compito che ogni imprenditore deve assumersi, soprattutto una piccola impresa che non ha ancora la possibilità di dotarsi di un team per l’amministrazione finanziaria. Un modo per rendere tutto questo più facile è utilizzare un’applicazione come PayPal per il Business, che ti permetterà di inviare fatture, tracciare l’attività del conto, gestire il vostro denaro e le vendite, analizzare i trend e individuare le informazioni sui clienti.
Fattura Facile
Quest’app per piccole imprese e per aziende di qualsiasi tipo e dimensione consente di creare, inviare via e-mail, stampare fatture, ma anche di creare e inviare preventivi e molto altro. La versione gratuita permette di creare solo un numero limitato di fatture, quindi per creare fatture senza limiti occorre fare l’upgrade alla versione a pagamento. Quest’app è disponibile sia per Android che per dispositivi iOS.
Leggi anche: Fatturazione elettronica: come funziona e come si fa
Marketing
SurveyMonkey
Le opinioni dei clienti sono preziose per una piccola impresa, in quanto permettono di di continuare a migliorare i servizi costruendoli e modificandoli in base ai feedback dei clienti. Quale modo migliore per raccogliere queste informazioni se non attraverso i sondaggi che puoi creare gratuitamente utilizzando l’applicazione SurveyMonkey? Sarai in grado di creare sondaggi e analizzare i risultati facilmente. I piani a pagamento offrono una serie di opzioni per la tua attività, tra cui la collaborazione, le opzioni di personalizzazione e altro ancora.
Siti web + Marketing di AzHost
Siti web + Marketing di AzHost fa esattamente quello che dice il suo nome – puoi usarlo per creare un sito web di grande effetto e ci sono strumenti di marketing inclusi per promuovere la tua attività.
Siti web + Marketing include l’Email Marketing, la SEO, strumenti per il social media e fornisce consigli su come migliorare i tuoi effort di marketing.
Gestione del tempo e organizzazione
Evernote
Dal prendere appunti alla scansione di documenti cartacei e file, Evernote è perfetta per il piccolo imprenditore che ha un sacco di lavoro e di idee che devono essere mantenute categorizzate e organizzate. Raccogli e organizza i tuoi file PDF, audio, immagini, video e persino schizzi – e salvali tutti nel cloud per essere certo che siano sempre al sicuro. Il piano Business a pagamento ti permetterà di condividere e collaborare tramite note con tutto il tuo team.
TripIt
Cosa ne pensi di un assistente di viaggio virtuale che ti tolga almeno parte dello stress di viaggiare per lavoro? Lapp TripIt fa essenzialmente questo. Tutto quello che devi fare è prenotare volo, hotel, auto o qualsiasi cosa ti serva e inoltrare i dettagli a TripIt. Ti verrà inviato un itinerario completo e avrai facile accesso a tutti i dettagli importanti del tuo viaggio in un unico posto. Avrai anche avvisi in tempo reale sul volo e sui tempi di attesa direttamente sul tuo telefono.
Be Focused
Quante volte ti sei prefissato l’obiettivo di portare a termine un compito, solo per essere distratto da e-mail, notifiche e telefonate non appena ti sei seduto per iniziare? Con l’applicazione Be Focused per iOS, sarai in grado di dividere il tempo di lavoro dedicato ad un compito in intervalli di tempo – con pause assegnate per controllare tutte quelle email o messaggi di testo che ti distraggono tanto. Puoi usare questa app per organizzare l’intera giornata lavorativa e poi analizzare i report per vedere quanto sei andato bene.
Ora hai a disposizione una serie di app per piccole aziende che puoi utilizzare per gestire ogni parte della tua vita lavorativa. La domanda è: quali sono le più adatte alle tue esigenze aziendali? Potrebbe essere il momento di iniziare a fare un brainstorming su quali aree della tua attività potrebbero essere migliorate e selezionare un’app dall’elenco per apportare cambiamenti duraturi. Buon divertimento!