Cucina il successo del sito web con SEO per ristoranti

Cucina il successo del sito web con SEO per ristoranti

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Mentre il SEO può sembrare un argomento scoraggiante, è davvero facile utilizzare alcune tecniche di base per aiutare il tuo ristorante a iniziare a comparire nella ricerca.

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6 modi per migliorare la SEO per i ristoranti

Comprendere che cosa cercano i motori di ricerca è importante per determinare quali tattiche SEO devi usare. Il resto di questo post esaminerà i modi per ottimizzare il sito Web del tuo ristorante per una migliore visibilità online e spiegherà come:

  1. Crea contenuti Web interessanti e utili.
  2. Targeting per parole chiave principali.
  3. Rendi il tuo sito web ottimizzato per i dispositivi mobili.
  4. Crea citazioni commerciali.
  5. Mantieni aggiornate le informazioni sulla tua attività.
  6. Evidenzia le recensioni aziendali.

Iniziamo e analizziamo sei modi per potenziare la SEO per i siti web dei ristoranti.

1. Crea contenuti Web interessanti e utili

Il lavoro principale di un motore di ricerca, come Google, è quello di fornire risultati pertinenti a ciò che l’utente sta cercando. I motori di ricerca “scansionano” continuamente il Web, indicizzando i siti Web per la prossima volta che qualcuno cerca quel tipo di informazioni. Usano una serie di criteri per determinare quali siti sono la corrispondenza più vicina a ciò che viene cercato.

L’ottimo contenuto è uno dei fattori più importanti nel SEO.

L’ottimo contenuto è definito dal suo alto grado di pertinenza rispetto al tema e allo scopo del tuo sito, nonché dalla sua unicità. In altre parole, il contenuto deve essere ben scritto, tutto sul tuo ristorante e completamente originale.

Il miglior contenuto del sito Web per i ristoranti

Un buon contenuto per i ristoranti arriva, innanzitutto, sotto forma di menu. I motori di ricerca sono diventati molto bravi menu striscianti e hanno la possibilità di restituire risultati su voci di menu specifiche. Per semplificare la digestione da parte dei crawler Web, assicurarsi di creare menu basati sul Web.

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Oltre al tuo menu, assicurati di includere recensioni, premi, post sui social media, ricette, foto e video sul tuo sito web.

Mostrando persone vere che si divertono nel tuo ristorante, puoi attirare nuovi clienti.

I ristoranti hanno la capacità di creare contenuti visivi ricchi e accattivanti che sono attraenti sia per i potenziali clienti sia gustosi per i motori di ricerca. Per esempio:

  • Crea video d’azione nella tua cucina.
  • Pubblica dimostrazioni video di ricette stagionali.
  • Cattura eventi nel tuo ristorante. Avrai bisogno di una liberatoria dai partecipanti per pubblicare questo online.
  • Incoraggia i visitatori del tuo sito web a creare contenuti per te designando un posto sul tuo sito per condividere foto e video del loro tempo nel tuo ristorante.

In breve, non c’è sostituto per un buon contenuto. Il tempo impiegato per crearlo e aggiornarlo pagherà grandi dividendi SEO ora e in futuro.

2. Targeting per parole chiave principali

SEO per ristoranti Ladies In Cafe

Un buon contenuto del sito Web attira utenti e motori di ricerca. Le parole chiave utilizzate nel contenuto sono una parte particolarmente importante di questo processo.

Cosa sono le parole chiave?

Le parole chiave sono frasi e termini che descrivono il contenuto di una pagina Web. I motori di ricerca utilizzano parole chiave su una pagina Web per aiutarli a classificare il contenuto e decidere quando mostrarlo nei risultati di ricerca.

Le parole chiave sono essenziali nel SEO per i ristoranti.

Devi ottimizzare la tua pagina per le parole chiave che i tuoi clienti stanno cercando in modo che la tua pagina web venga visualizzata quando gli utenti cercano risultati relativi al tuo ristorante.

Ad esempio, un ristorante che serve pizza e pasta vorrebbe scegliere come target le parole chiave “cibo italiano”, “ristorante pizzeria” e “ristorante pasta”.

Le parole chiave possono essere brevi frasi da una a due parole o parole chiave a coda lunga.

Cosa sono le parole chiave a coda lunga?

Le parole chiave a coda lunga sono una serie di tre o più parole che le persone usano per trovare una specifica informazione sul web.

In termini di marketing, è una frase chiave che le persone usano quando sono vicine a fare un acquisto. Sanno esattamente cosa stanno cercando. E nel marketing dei ristoranti, le persone usano parole chiave a coda lunga quando sono vicine a prendere una decisione su dove andare a mangiare.

È la differenza tra “cibo italiano” e “cucina italiana meridionale biologica senza glutine”. La parola chiave long-tail ha maggiori probabilità di ottenere esattamente ciò che desidera. Per migliorare la SEO per i ristoranti, concentrati sul targeting sia di parole chiave generiche che di parole chiave.

Come trovare le parole chiave

Inizia il piano delle parole chiave SEO del tuo sito web del ristorante eseguendo questi due passaggi chiave della ricerca di parole chiave.

Identifica i tuoi punti di forza

Un marketing efficace per i ristoranti inizia con questo. Qual è il tuo vestito forte? Cosa puoi fare meglio di chiunque altro nel tuo settore? Questo è ciò per cui vuoi essere conosciuto, ed è un’area che dovresti cercare di convincere le persone a cercare.

Quando ti vengono in mente le parole chiave che definiscono la tua attività, ricorda di parlare di come parlano le persone normali.

Chiedi ai tuoi amici e clienti abituali come descriverebbero il tuo ristorante.

Chiedi loro quali termini utilizzerebbero per cercare un ristorante come il tuo. La tua massima priorità deve essere le parole normali che i tuoi clienti (e potenziali clienti) usano.

Usa strumenti per le parole chiave

Esistono diversi strumenti che è possibile utilizzare, come ad esempio il Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads per aiutarti a identificare le parole chiave da includere nel tuo sito web.

Per utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave, devi creare un account Google, quindi semplicemente:

  1. Seleziona “Cerca nuove parole chiave”.
  2. Inserisci il nome della tua città, insieme al termine “ristoranti”.
  3. Seleziona la categoria del prodotto, quindi fai clic su “Ottieni idee”.

Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave produce un lungo elenco di frasi chiave insieme al numero di volte in cui una determinata parola chiave o frase viene ricercata ogni mese.

Esamina l’elenco e scegli le parole chiave che hanno una buona quantità di ricerche senza molta concorrenza.

Come ottimizzare il tuo sito Web per le parole chiave

Dopo aver determinato quali parole chiave desideri scegliere come target, assicurati di utilizzare tali termini in tutto il tuo sito Web. Includi anche le parole chiave principali nelle tue inserzioni di TripAdvisor e di Yelp per indirizzare il traffico verso i tuoi profili anche su quei siti.

Per ottimizzare il tuo sito per le parole chiave:

  1. Assegna una parola chiave a ciascuna pagina. Non assegnare mai la stessa parola chiave a più di una pagina. Ciò confonde i motori di ricerca in quanto non sanno quale pagina è più importante, quindi potrebbero non mostrare neanche.
  2. Installa il plug-in Yoast SEO per WordPress. Il plug-in gratuito semplifica l’aggiunta di meta tile e meta descrizioni, nonché di identificare opportunità di ottimizzazione.
  3. Ottimizza ogni pagina per la sua parola chiave target. Usa la parola chiave nel titolo della pagina, meta titolo, meta descrizione e tag alt immagine. Includilo anche in almeno un sottotitolo e usalo alcune volte in tutto il contenuto corporeo.
  4. Scrivi più di 300 parole per pagina. I motori di ricerca considerano le pagine con più contenuti più preziose per gli utenti e quindi classificano tali pagine in alto. Quindi, quando crei le pagine, cerca di includere almeno 300 parole, ma più meglio è.

La tua homepage è la pagina più importante sul tuo sito web aziendale. Dai la priorità al sito web del ristorante SEO in questa pagina scegliendo come target la parola chiave più pertinente per la tua attività.

3. Rendi il tuo sito web ottimizzato per i dispositivi mobili

SEO per ristoranti alimentari per telefoni cellulari

I siti ottimizzati per dispositivi mobili, noti anche come siti sensibili, funzionano modificando il layout del contenuto del tuo sito Web in modo che appaia bene su qualsiasi dimensione dello schermo. Questo tipo di design garantisce che informazioni importanti, come menu, posizione, ore e numero di telefono, vengano visualizzate in un formato semplificato e di facile navigazione.

Avere un sito ottimizzato per dispositivi mobili è un must per i ristoranti perché serve sia i clienti che i motori di ricerca.

Molti clienti dei ristoranti prendono le loro decisioni durante la cena mentre sono in giro su un dispositivo mobile, non seduti sul proprio computer desktop.

Avere un sito reattivo che si adatta a qualsiasi dispositivo acceda renderà il sito Web del tuo ristorante facile da visualizzare sullo schermo di uno smartphone e, si spera, converte coloro che cercano un posto dove mangiare in clienti reali.

Inoltre, Google eleva i siti ottimizzati per i dispositivi mobili nei risultati di ricerca e esegue il downgrade dei siti Web che non dispongono di un formato mobile, pertanto un design reattivo può migliorare la visibilità della ricerca.

Come sapere se il tuo sito è ottimizzato per dispositivi mobili

Se non sei sicuro che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili, utilizza Test ottimizzato per dispositivi mobili di Google. Inserisci l’URL del tuo sito Web e lo strumento eseguirà un test sul tuo sito e segnalerà eventuali problemi relativi alla versione mobile.

Se scopri che il tuo sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili, parla con uno sviluppatore della conversione del tuo sito in un design reattivo. In alternativa, scegli di passare a una piattaforma che utilizza temi e modelli ottimizzati per dispositivi mobili.

Numerosi costruttori di siti Web, tra cui i siti Web + Marketing di AzHost, convertiranno automaticamente il tuo sito Web in un formato ottimizzato per dispositivi mobili quando vi si accede da uno smartphone o un tablet.

4. Crea citazioni commerciali

Piatto di campionamento SEO per ristoranti donna

I ristoranti sono aziende locali che vogliono attirare clienti locali. Quindi non dovrebbe sorprendere la necessità di concentrarsi sul SEO locale tanto quanto sul SEO per i ristoranti. Un modo per farlo è creare citazioni per la tua attività.

Le citazioni sono elenchi per la tua attività su siti di directory sia locali che nazionali.

I profili delle directory sono importanti perché aiutano i clienti locali a trovarti e perché inviano segnali ai motori di ricerca che aumentano le tue classifiche di ricerca.

Quando la tua azienda ha molte citazioni, dice a Google che sei credibile, affidabile e degno di un alto ranking di ricerca.

Richiedi la tua scheda di Google My Business

La scheda più importante per la tua attività è la tua pagina Google My Business. È una parte facile ma importante del SEO per i ristoranti. Aggiungendo le tue informazioni, puoi essere sicuro di mostrarti in primo piano quando i clienti cercano un ristorante come il tuo.

Puoi assicurarti che le tue informazioni siano accurate, aggiungere immagini e rispondere alle recensioni. Puoi anche visualizzare analisi che ti forniscono informazioni su clic, chiamate, visualizzazioni e su chi ha richiesto indicazioni per raggiungere la tua attività.

Scopri come i siti Web + Marketing AzHost consentono agli utenti di creare e gestire le proprie schede GMB senza costi aggiuntivi e senza complicati componenti aggiuntivi.

Crea altri elenchi nazionali e locali

Ti consigliamo anche di creare profili su altre directory e siti social come:

  • Guaire
  • TripAdvisor
  • Tavolo aperto
  • Foursquare
  • Facebook
  • Instagram

Aggiungendo il tuo menu e altre informazioni importanti sul tuo ristorante aumenterai le tue possibilità di essere trovato su questi siti.

Ricorda, se non crei un profilo per la tua attività, ne verrà creato uno per te. Prenditi il ​​tempo necessario per assicurarti che questi elenchi siano accurati e funzionanti per te.

5. Tieni aggiornate le informazioni sulla tua attività

La creazione di profili per la tua attività è solo una parte del sito web di un ristorante locale SEO. È inoltre necessario mantenere gli elenchi e assicurarsi che il PAN sia coerente. NAP è un acronimo che significa:

  • Nome
  • Indirizzo
  • Numero di telefono

La coerenza del NAP significa che il nome, l’indirizzo e il numero di telefono della tua attività commerciale sono coerenti in tutte le schede della tua attività commerciale ed è indispensabile raggiungere e mantenere un buon SEO per i ristoranti.

Questa è una sfida maggiore di quanto la maggior parte dei ristoranti realizzi e, se non adeguatamente monitorata, può avere effetti negativi significativi sulla tua presenza digitale. Ad esempio, se sei elencato come Pizza di Tony in una directory e Pizzeria di Tony sul tuo sito Web, i motori di ricerca li tratteranno come entità separate e non assegneranno l’autorizzazione al tuo sito Web per essere elencati più volte.

Sii diligente nell’assicurarti che le informazioni sulla tua attività, inclusi gli orari di apertura, siano coerenti e corrispondano al tuo sito Web ovunque appaiano su Internet.

Prendi anche in considerazione l’aggiunta del markup dello schema sul tuo sito, che è semplicemente una piccola riga di codice, che estrae le informazioni sulla tua attività e le fornisce ai crawler web in una lingua che comprendono.

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6. Evidenzia le revisioni aziendali

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Le recensioni sono ora uno strumento decisionale primario per i consumatori. Ciò è particolarmente vero per i millennial e la futura generazione Z. Ma le recensioni dei ristoranti fanno più che influenzare i clienti a visitare la tua attività. Le recensioni aumentano anche la SEO per i ristoranti.

I motori di ricerca vogliono offrire i migliori risultati possibili, quindi danno la priorità alle aziende che pensano che i clienti conoscano, apprezzino e di cui si fidino.

Le recensioni mostrano ai motori di ricerca che la tua azienda è una delle migliori marche che i clienti vogliono trovare.

Quindi, per migliorare la SEO del sito web di un ristorante, concentrati sulla generazione di recensioni su siti di terze parti, come Google My Business, Yelp e TripAdvisor, e sull’evidenziazione delle recensioni sul tuo sito.

Come evidenziare le recensioni sul tuo sito

È meglio presentare le recensioni in una posizione di rilievo, ad esempio sulla home page o in una barra laterale, perché hanno un peso significativo nella mente dei potenziali clienti.

Puoi prendere le tue recensioni migliori da quelle lasciate su siti di directory come Yelp e Grubhub, ma non basta copiare e incollare. Ciò creerà contenuti duplicati e potenzialmente danneggerà il posizionamento del tuo motore di ricerca. Invece, scatta uno screenshot e aggiungilo al tuo sito Web come immagine.

Come con qualsiasi foto che usi, assicurati di ridimensionarli correttamente, nominali con titoli di parole chiave pertinenti e aggiungi testo alternativo in modo che ci sia una descrizione dell’immagine nel caso in cui non venga visualizzata.

Le recensioni dei clienti hanno un duplice compito, poiché ognuna fornisce ai motori di ricerca un motivo per classificare il tuo sito e i visitatori del sito Web un motivo per visitare il tuo ristorante.

Inizia a potenziare il sito web del tuo ristorante SEO

Come puoi vedere, il SEO per i ristoranti non è così spaventoso come sembra. Con queste semplici tattiche, puoi fare passi da gigante per assicurarti che il tuo sito Web venga visualizzato nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google.

Ma tieni presente che la SEO non è uno schema per arricchirsi rapidamente.

La vera ottimizzazione arriva solo con il tempo, la diligenza e i processi sonori: non esiste un percorso rapido verso la cima dei risultati di ricerca.

Detto questo, i ristoranti possono elaborare un piano strategico che utilizza la SEO per attirare traffico web, riempire posti e in definitiva aumentare le entrate.

Se hai difficoltà a gestire la SEO del tuo ristorante, i servizi SEO di AzHost possono aiutarti. Fornisci ai nostri esperti alcune informazioni sul tuo ristorante e loro faranno il resto, così potrai concentrarti sui tuoi clienti.

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