Foto per eCommerce: come scattarne di efficaci
Tenendo questo in mente, qui sotto troverai consigli e trucchi da utilizzare per scattare foto per eCommerce che possono far aumentare le tue vendite.
Indice Articolo
Foto per eCommerce: perché sono importanti
Cliccare il pulsante della tua macchina fotografica è facile, ma usarla in modo efficace è qualcosa che devi imparare a fare per rimanere competitivo nel mondo della vendita di prodotti online.
Una foto magnifica può fare la differenza tra il fatto che tu faccia una vendita o che invece il cliente si rivolga al tuo concorrente.
Considera il fatto che ogni volta che fai acquisti online, probabilmente presti molta attenzione alle immagini che vedi, spesso senza nemmeno rendertene conto.
Supponiamo che il Negozio A abbia ottimi prodotti in vendita, ma che ognuno di essi sia dotato di immagini sciatte e smorte. Immaginiamo che il Negozio B abbia esattamente gli stessi prodotti, ma che ogni articolo in vendita abbia immagini con un’illuminazione favolosa che le rende degne di un catalogo. Da chi comprerai?
Molto probabilmente farai acquisti dal sito con le foto di qualità superiore.
Pensiamo al motivo per cui questo si lega al modo di scattare foto dei prodotti per gli eCommerce. A parte il fatto che le foto migliori sono più accattivanti, quando un negozio fa un passo in più per assicurarsi che le sue immagini siano le migliori, ti comunica anche che si preoccupa veramente di ciò che vende e delle persone a cui vende.
Pertanto, il negoziante con le foto migliori sarà molto probabilmente il più professionale con cui lavorare, e la tua merce sarà gestita con la cura che ti aspetti da un’azienda rispettabile.
Le foto dei prodotti danno ai visitatori del tuo sito web la prima idea di come saranno le loro interazioni e le transazioni con te.
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Come fare foto per eCommerce che si distinguono
Sfrutta questi suggerimenti per scattare foto per eCommerce di buona qualità:
- Investi nell’attrezzatura giusta.
- Utilizza un treppiede.
- Scatta foto extra.
- Concentrati sui dettagli.
- Utilizza uno sfondo che non distragga dal prodotto.
- Considera l’utilizzo di una lightbox.
- Fai scelte di illuminazione intelligenti.
- Esercitati con l’illuminazione fino a quando non è perfetta.
- Impara ad usare le funzioni della tua macchina fotografica.
- Evita di mettere troppi prodotti in un unico scatto.
- Usa un software di editing.
Approfondiamo i diversi punti.
1. Investi nell’attrezzatura giusta
Anche se è vero che puoi scattare immagini con il tuo smartphone, potresti voler considerare l’utilizzo di macchine fotografiche più professionali per le foto per il tuo eCommerce. Le fotocamere DSLR (Digital Single-Lens Reflex) sono in grado di produrre immagini di qualità superiore, di rendere più facile la manipolazione della profondità di campo, e sono dotate di preimpostazioni per fare tutto il lavoro difficile al posto tuo.
2. Renditi la vita più facile procurandoti un treppiede
Non c’è niente di peggio di un’immagine sfocata, e i treppiedi ti aiuteranno ad evitarle. Se hai bisogno di un tempo di esposizione più lungo, l’uso di un treppiede ti aiuterà a scattare la foto senza sfocatura dell’inquadratura. Devi assicurarti che ogni immagine sia nitida e a fuoco.
3. Fai più scatti di quelli di cui pensi di aver bisogno
Usa diverse angolazioni e posizioni, in modo da avere un sacco di opzioni a disposizione quando modifichi le tue immagini per vedere quale funziona meglio per il tuo sito web o la tua vetrina.
A volte ai clienti piace vedere più di un lato di un prodotto. Dopotutto, non possono esattamente prenderlo e guardarlo, quindi dare loro più angolazioni potrebbe essere proprio quello che serve per garantire la vendita.
4. Concentrati sui dettagli
Ricordi che abbiamo appena detto che il cliente non può esaminare l’oggetto dal vivo? Fornire un primo piano dei dettagli del tuo prodotto è la cosa migliore da fare. Questo potrebbe convincere anche gli acquirenti incerti ad andare avanti e cliccare su “aggiungi al carrello”.
5. Utilizza uno sfondo che non distragga dal prodotto
Uno dei motivi per cui il bianco è spesso usato come colore di sfondo per le foto per gli eCommerce è che distrae meno l’attenzione di uno sfondo più colorato. Certo, in alcuni casi potrebbe sembrare una buona idea mettere il prodotto su uno sfondo colorato o fantasioso, ma nella maggior parte dei casi è meglio un colore tinta unita per lasciare l’attenzione su una cosa – l’oggetto che stai cercando di far acquistare a qualcuno.
6. Considera l’utilizzo di una light box
Una light box è un cubo di stoffa bianca progettato per produrre immagini con illuminazione diffusa da tutte le angolazioni. Usarne una può aiutare a scattare immagini senza che appaiano ombre intorno ai prodotti.
Ciò che spesso scoraggia le persone dall’acquistare una light box è che a volte può essere costosa. Tuttavia, non sei obbligato ad acquistare una light box.
Infatti, ci sono moltissimi tutorial online che ti insegnano come creare una light box super economica. Vai su wikiHow per leggere un semplice tutorial per creare una light box low cost.
7. Fai scelte di illuminazione intelligenti
Mentre esplori come fare foto per eCommerce, ricordati che molte persone preferiscono le luci da studio alla luce naturale. La ragione principale è la coerenza. Desideri che ogni immagine sia nitida come l’ultima che hai scattato. L’altra ragione per utilizzare le luci da studio è che si può prevedere esattamente come appariranno a tutte le ore del giorno.
D’altra parte, quando si scattano foto di prodotti alla luce del sole, si potrebbe avere la necessità di cambiare angolo, o l’intero set up ogni volta che il sole cambia posizione. Questo, insieme alle nuvole in movimento, potrebbe limitare la finestra di tempo a disposizione per scattare le tue foto.
8. Esercitati con l’illuminazione fino a quando è perfetta
Per scoprire qual è la posizione perfetta in cui mettere le luci dovrai giocare con le angolazioni e provare fino a capire quali posizioni fanno apparire i tuoi prodotti al meglio.
Se stai scattando su o vicino a una superficie riflettente, devi anche assicurarti che le lampade non vengano riflesse sui prodotti. Devi essere consapevole dei riflessi che potrebbero apparire sui tuoi prodotti.
9. Impara ad usare le funzioni della tua macchina fotografica
Abbiamo la fortuna di vivere in un’epoca in cui online si trovano tutorial scritti e video disponibili per qualsiasi cosa si voglia imparare a fare. Una rapida ricerca su YouTube darà luogo a decine di lezioni.
Potrai imparare a usare quasi tutte le fotocamere disponibili sul mercato, i software di editing che ti aiuteranno a rendere le tue immagini perfette e praticamente ogni elemento dell’intero processo di shooting fotografico. In altre parole, a parte l’acquisto di una macchina fotografica di qualità, non hai davvero giustificazioni per le brutte foto dei prodotti sul tuo sito.
10. Evita di mettere troppi prodotti in un solo scatto
Una volta capito come fare le foto per un eCommerce, non spingerti troppo oltre. L’ultima cosa che vuoi è che il tuo potenziale acquirente sia sopraffatto dal numero di prodotti presenti in un’immagine.
Se vuole comprare più di una cosa, va bene, ma nella maggior parte dei casi dovresti evitare di raggruppare le cose in un’unica immagine. Invece, è una buona idea scattare una foto individuale di ogni prodotto a parte, in modo che i visitatori possano vedere ogni articolo da solo.
11. Usa un software di editing per le foto dei prodotti
Nota che non ho detto software di editing costoso. La realtà è che ci sono molti software di editing open-source disponibili gratuitamente. Alcuni sono altrettanto buoni, se non migliori, dei marchi costosi come Photoshop.
Per citare alcune opzioni, TechRadar raccomanda GIMP, Paint.Net e Photo Pos Pro. Non devi spendere molti soldi per far creare immagini che sembrano molto costose.
Continua a provare finché non trovi ciò che funziona per le foto dei tuoi prodotti
Probabilmente i prodotti che vendi sono incredibili, pertanto meritano foto per eCommerce altrettanto incredibili.
Ricorda, sono le immagini di qualità che stabiliscono la credibilità non solo di ciò che vendi, ma anche della tua azienda.
Continua a testare e a giocare con le tue immagini e alla fine troverai il metodo migliore per creare foto per eCommerce efficaci. Con un po’ di fortuna, le immagini continueranno a migliorare, e alla fine ti porteranno a fare più soldi che mai.
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