Utilizzo di una dashboard di marketing per gestire campagne multicanale
In questo articolo, spiegheremo come è possibile creare contenuti migliori utilizzando una soluzione che offre una varietà di strumenti di gestione (come analisi, social media e widget relativi alle parole chiave).
Iniziamo!
Indice Articolo
Componenti di una campagna di marketing di contenuti di successo
Come probabilmente saprai, una campagna di marketing è davvero un impegno. Mettere tutto il tuo impegno nell’impresa è l’unico modo per avere successo. Inoltre, ci sono intrinsecamente molti componenti diversi per ogni campagna efficace.
Ad esempio, dovrai diffondere il tuo messaggio attraverso più canali.
- I social media sono spesso il veicolo principale per una campagna di marketing.
- Il tuo sito web aziendale avrà probabilmente un ruolo fondamentale.
- L’email marketing rimane un componente chiave per molte campagne di marketing.
- A seconda della tua campagna e dei tuoi obiettivi, potresti anche voler utilizzare piattaforme di crowdfunding per curare l’interesse e promuovere i tuoi prodotti.
Certo, destreggiarsi tra tante palle può essere una sfida. Inoltre, dovrai tener conto del lavoro di sviluppo e vendita, come mettere insieme rapporti approfonditi su come sta andando il progetto nel suo insieme. Questo è molto per ogni piccola e media impresa da tenere al passo.
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Le insidie della gestione dei canali di marketing separatamente
In definitiva, prendersi cura e prestare piena attenzione a tutti gli aspetti vitali della tua campagna di marketing richiede molta forza lavoro, se non più ore di quelle offerte dal giorno. Se trovi forte la pressione di gestire la tua campagna, ciò può influire sulla tua capacità di essere efficace.
Ad esempio, immagina di essere preoccupato di assicurarti che i tuoi post sui social media abbiano un buon rendimento e abbiano un effetto positivo sulle conversioni. Fare questo bene richiede un grande sforzo, il che potrebbe portare ad un altro settore – ad esempio il tuo marketing via e-mail – passare in secondo piano.
In questo caso, i social media potrebbero fornire un proficuo ritorno in base al lavoro svolto. Tuttavia, l’email marketing ha dimostrato di offrire un tasso di conversione fantastico, ma solo se gestito correttamente.
Il problema centrale qui è come dedicare lo stesso livello di risorse (in questo caso, il tuo tempo e la tua attenzione) a tutte le aree del tuo marketing che ne hanno bisogno. A nostro avviso, c’è solo una risposta: una dashboard di marketing.
Vantaggi dell’utilizzo di una dashboard di marketing
Perché usare una dashboard di marketing? Passiamo a un’analogia. Immagina di avere due simpatici cuccioli ai lati opposti di una stanza, ed entrambi hanno un forte bisogno di coccole. Questo suona come un lavoro per te, quindi inizi il compito.
Tuttavia, ti rendi presto conto che c’è molto tempo sprecato nel dover viaggiare avanti e indietro attraverso la stanza e ti impedisce di offrire abbastanza attenzione per soddisfare le esigenze di tutti. La soluzione in questo caso è avvicinare quei cuccioli, idealmente al centro della stanza. In questo modo, puoi dedicare due mani a due teste e mantenerle entrambe più a lungo.
Probabilmente puoi vedere dove stiamo andando con questo.
I vari canali e compiti della tua campagna di marketing sono come cuccioli golosi, attirando la tua attenzione da tutti gli angoli della stanza.
L’uso di una dashboard di marketing dei contenuti per raccogliere tutte le varie metriche, analisi, origini dati e altro ancora li porta tutti in un unico spazio, dove puoi prenderti cura di loro in modo più efficiente.
Questo tipo di dashboard di marketing può anche offrire più tempo per tenere d’occhio ogni aspetto importante. Inoltre, offrirà strumenti che possono velocizzare il completamento di attività vitali. In altre parole, è una risorsa inestimabile per praticamente qualsiasi campagna.
Come utilizzare una dashboard di marketing
Scopriamo insieme cosa può fare esattamente una dashboard di content marketing per te. In senso generale, è una “base” centrale per tutto ciò che riguarda la tua campagna, a cui è possibile accedere tramite un’interfaccia utente grafica (GUI) di facile comprensione.
Per quanto riguarda le funzionalità specifiche, la maggior parte delle soluzioni di qualità include quanto segue:
- Una capacità di monitorare praticamente tutto ciò che riguarda le metriche della tua campagna.
- Rapporti in tempo reale, che ti danno la possibilità di reagire agli sviluppi quasi immediatamente.
- Conservazione dei dati storici, in modo da poter fare previsioni e confronti da una dimensione del campione più grande.
- Una soluzione di pubblicazione di social media completa, che ti dà la possibilità di gestire tutti i tuoi social media dalla dashboard di marketing.
Questa è solo un’istantanea della funzionalità che otterrai e ogni singolo strumento differisce. Fortunatamente, sono disponibili diverse opzioni di dashboard di marketing.
Per esempio, Rivery è una soluzione priva di codice che consente di aggregare dati da diverse piattaforme nei propri sistemi di dati basati su cloud. Ciò consente di eseguire query e generare report.
D’altro canto, Domo è probabilmente un’opzione più ricca di funzionalità, che consente di scoprire dati, mashup e visualizzazioni sofisticati.
Tuttavia, per i nostri soldi, Cyfe è il migliore dei due mondi. È utilizzato da migliaia di aziende, come ABC, AT&T e Whole Foods. Inoltre, include una vasta gamma di integrazioni su tutta la linea e ti consente anche di “mischiare” metriche per creare nuove intuizioni, anche se provengono da app completamente diverse.
Conclusione
Il content marketing non è una cosa facile da fare bene, soprattutto se ti sforzi di essere il migliore nel tuo campo. Inoltre, ci sono molti compiti associati anche a una piccola campagna. Gestire tutto può facilmente diventare un esercizio antincendio, piuttosto che la navigazione fluida che speravi.
Una dashboard di marketing centralizzata è quindi uno strumento immensamente utile, soprattutto quando la soluzione che stai utilizzando offre decine di integrazioni.
In definitiva, avere tutto sotto lo stesso tetto che può aiutarti a tracciare e ideare i contenuti, analizzarne le prestazioni e apportare modifiche per la prossima campagna può fare la differenza tra fallimento e successo.
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